ORIENTAMENTO


Presso la sede è attivo lo sportello di orientamento (con orario 9.30-10.30 il giovedì) che offre servizi negli ambiti dell’informazione, della formazione e della consulenza specialistica.

Riteniamo, infatti, che sia necessario formare i giovani non solo alla conoscenza di competenze tecniche-professionali, ma anche alla conoscenza di se stessi e
delle proprie attitudini, allo sviluppo di abilità sociali e relazionali e alla capacità di far fronte alle situazioni di transizione (evoluzione della carriera scolastica e lavorativa, passaggi tra cicli di studio e mondo del lavoro, insuccesso e/o abbandono scolastico etc…).

SERVIZI: COSA OFFRIAMO

All’interno dello sportello di orientamento è possibile avvalersi dei seguenti servizi:

Informazione personalizzata e individuale sulle offerte formative e professionali della Provincia di Torino e sulle relative modalità di accesso; (corsi di formazione professionale per giovani in obbligo scolastico, scuole superiori, corsi di specializzazione post-diploma, etc..).
Diagnosi dei bisogni e delle necessità di orientamento a livello individuale e di gruppo.
Progettazione di interventi di orientamento in seguito a richieste specifiche.
Progettazione e realizzazione di percorsi integrati tra scuola e agenzie formative.
Percorsi di abilità sociali/ orientamento al lavoro; (Rimotivazione e accoglienza; tecniche di ricerca attiva del lavoro;conoscenza dei servizi presenti nel territorio e del loro funzionamento etc..).
Tutoraggio all’inserimento formativo.
Inserimento orientativo attraverso lo strumento dello stage o del tirocinio in realtà economiche, produttive territoriali.
Colloqui di tipo orientativo.

 

ENGIM Piemonte è specializzato nell’erogazione di percorsi di Bilancio di competenze con personale altamente qualificato ed è membro certificato della FECBOP – Federazione Europea dei Centri di Bilancio di Competenze e Orientamento Professionale.

Engim Piemonte è partner del progetto triennale Obiettivo Orientamento Piemonte promosso dalla Regione Piemonte con finanziamento del Fondo Sociale Europeo e rivolto ai giovani dai 12 ai 22 anni.

Attenzione alla centralità della persona,

Valorizzazione delle capacità, attitudini, potenzialità, interessi e motivazioni

Progettualità futura e personalizzata

ENGIM PIEMONTE È

PRESENZA E RADICAMENTO SUL TERRITORIO
SVILUPPO E INNOVAZIONE
QUALITÀ E PROFESSIONALITÀ
UNA RISPOSTA AI TUOI BISOGNI