OCCUPATI

CORSI PER ADULTI OCCUPATI

In una società in rapida trasformazione, è sempre più frequente metter mano alla propria formazione per riqualificarsi o migliorare il posizionamento lavorativo.

ENGIM Piemonte ETS ha presentato un elenco di corsi che, se approvati, saranno inseriti nel catalogo di corsi di formazione individuale continua e permanente finalizzati all’aggiornamento professionale (D.G.R. n. 22-7320/2023).

I corsi prevedono l’assegnazione di un buono formazione da parte della Regione Piemonte pari al 70%, mentre la quota complementare è a carico del lavoratore o lavoratrice, che paga solo il 30% del valore del corso.

La finalità di questi corsi cofinanziati dalla Regione Piemonte è promuovere l’incremento delle competenze delle persone occupate, favorendo l’accesso a un’offerta formativa qualificata e personalizzabile in base a percorsi individuali di crescita professionale.

Attualmente i corsi sono in attesa di approvazione nel Catalogo regionale dell’Offerta di formazione individuale continua e permanente 2023-2027.

A CHI SONO RIVOLTI I CORSI

lavoratori dipendenti con contratto a tempo determinato, indeterminato, apprendistato;
lavoratori con contratto a progetto, di collaborazione,
titolari e amministratori di micro, piccole, imprese e dipendenti di medie e grandi imprese (inclusi i coadiuvanti);
professionisti iscritti ai relativi albi;
lavoratori autonomi titolari di partita IVA;
lavoratori in regime di CIG ordinaria e straordinaria

COSTI DEI CORSI

I corsi prevedono l’assegnazione di un buono formazione da parte della Regione Piemonte pari di norma al 70% del costo del corso, mentre la quota complementare è a carico del lavoratore o lavoratrice, che paga quindi solo il 30% del valore del corso, con in ogni caso il tetto di un massimo di 500€ per singolo corso.

I corsi sono totalmente gratuiti nei seguenti casi:

i partecipanti hanno un ISEE minore o uguale a 10.000,00 euro
i corsi prevedono di acquisire una qualifica o specializzazione regionale
le partecipanti sono lavoratrici inserite in percorsi di formazione riferiti all’area-sottoarea “Meccanica; Produzione e Manutenzione di Macchine; Impiantistica”.

Possono partecipare anche coloro che non hanno i requisiti per l’assegnazione del voucher formativo individuale (disoccupati) pagando il costo complessivo del corso.

I CORSI PER L’ANNO FORMATIVO 2022 – 2023 SONO IN CONTINUO AGGIORNAMENTO

PER CERCARE UN CORSO PER ADULTI OCCUPATI VAI ALLA PAGINA RICERCA CORSI, SELEZIONA FRA I DESTINATARI “GIOVANI E ADULTI OCCUPATI”, IMPOSTA COME ANNO FORMATIVO in corso E TROVERAI LA NOSTRA OFFERTA FORMATIVA CHE POTRAI ULTERIORMENTE DEFINIRE PER SEDE E SETTORE.