ORIENTAMENTO

ACCOMPAGNARE – ASCOLTARE – SOSTENERE – FORMARE – PROGETTARE

In stretta sinergia con il territorio, ENGIM Piemonte ETS è un ente accreditato presso la Regione Piemonte oltre che per la formazione e per i servizi al lavoro anche per l’ORIENTAMENTO, il processo che consente alle persone di qualsiasi età e in qualsiasi momento della loro vita di conoscere se stessi e di gestire futuri percorsi di sviluppo nella formazione, nell’istruzione, nel lavoro e in tutti i campi nei quali potersi esprimere e valorizzare le proprie competenze.

La parola orientamento indica sia la capacità/competenza del soggetto di autodeterminarsi (competenza auto-orientativa), governando con successo le proprie esperienze formative/lavorative, affrontando cambiamenti ed incertezze; sia le azioni di aiuto (competenza orientativa) tese a costruirla/potenziarla.

Ogni sede accreditata per l’orientamento (Nichelino, Pinerolo, Artigianelli Torino, San Luca Torino, Bonafous Chieri e Sommariva del Bosco) dispone di uno SPORTELLO INFORMATIVO per accogliere i vari target d’utenza nella definizione/ridefinizione dei loro progetti e delle scelte scolastiche, formative e/o lavorative, al fine di prevenire o di intervenire su situazioni di dispersione scolastica, abbandono, di inattività. Si organizzano percorsi finalizzati alla crescita personale e allo sviluppo di competenze orientative per affrontare con consapevolezza e responsabilità i momenti di scelta e di cambiamento.

ENGIM Piemonte ETS è specializzato nell’erogazione di percorsi di Bilancio di competenze con personale altamente qualificato ed è membro certificato della FECBOP – Federazione Europea dei Centri di Bilancio di Competenze e Orientamento Professionale

Per informazioni e richieste di colloqui scrivere a [email protected] o [email protected] o chiamare n°  0116059921.

Lo sportello orientativo è aperto il giovedì dalle ore 10.00 alle 12.00 o in altri giorni su appuntamento.

 

Attenzione alla centralità della persona,

Valorizzazione delle capacità, attitudini, potenzialità, interessi e motivazioni

Progettualità futura e personalizzata

 


 

Engim Piemonte ETS è partner del progetto triennale Obiettivo Orientamento Piemonte.

Obiettivo Orientamento Piemonte (OOP) è il servizio di orientamento che la Regione Piemonte mette a disposizione di bambini, adolescenti e giovani (8-24 anni) e delle loro famiglie, per supportare le scelte scolastiche e formative e favorire lo sviluppo delle competenze orientative.
In base alle specifiche esigenze espresse e attraverso personale qualificato, gli utenti possono usufruire di servizi di informazione e consulenza, individuale e di gruppo, che vengono erogati, prevalentemente, nelle scuole, nei Centri per l’Impiego e presso i numerosi sportelli dedicati presenti sul territorio.

Nella nuova programmazione 2023- 2026 di attuazione dei servizi OOP, nell’area di Torino Città Metropolitana, ENGIM PIEMONTE ETS è soggetto attuatore nel raggruppamento con capofila CIOFS-FP Piemonte ETS con l’attivazione di uno sportello orientativo dedicato nelle seguenti sedi: NICHELINO, PINEROLO, TORINO ARTIGIANELLI, TORINO SAN LUCA, CHIERI E CARMAGNOLA. Per eventuali approfondimenti: regione.piemonte.it/orientamento

Per informazioni e richieste di colloqui scrivere a [email protected] o [email protected] o chiamare n°  0116059921.

Lo sportello è aperto dal lunedì al giovedì dalle ore 10.00 alle 12.00

 

Stai pensando ai tuoi interessi e

alle scelte scolastiche e professionali,

vuoi avere più strumenti per costruire il tuo futuro

e per conoscere il mondo del lavoro?

puoi richiedere un colloquio di orientamento GRATUITO