L’ENGIM Piemonte ETS – San Luca si è impegnato a presentare un Progetto Annuale di Laboratori Scuola-Formazione con alcune Scuole Secondarie di I° grado da realizzarsi in modalità part-time per giovani dai 14 ai 16 anni iscritti nella Scuola Secondaria di I° grado con priorità di accesso agli allievi in ritardo di due anni nelle classi seconde/terze.
L’Agenzia Formativa e le scuole medie hanno definito un accordo di collaborazione per contrastare il fenomeno della dispersione scolastica attraverso l’attivazione delle attività previste dal Bando provinciale – Asse III.G.02.99 “”Progetto laboratorio Scuola-Formazione” (Laboratori di recupero e miglioramento degli apprendimenti di base, destinati ai giovani pluri-ripetenti della scuola secondario di I grado).
Il progetto prevede l’attivazione presso il San Luca di alcuni laboratori come Acconciatura e Ristorazione (sala/bar).
Le attività laboratoriali avranno come contenuti trasversali lo sviluppo delle competenze chiave di cittadinanza e la formazione professionalizzante con una forte componente di coprogettazione legata ai contenuti delle competenze di base (matematica, tecnologia e italiano) affrontate nella scuola media di provenienza.
Gli obiettivi sono:
- Promuovere un percorso di accompagnamento alla definizione del proprio progetto che tenga conto delle caratteristiche individuali e che ne valorizzi le capacità e potenzialità.
- Realizzare un percorso di apprendimento individualizzato che tenga conto dell’esperienza fallimentare pregressa e della storia personale del singolo.
- Aiutare l’alliev* a diventare consapevole delle proprie scelte e conoscitore dei suoi processi di apprendimento.
- Aiutare l’alliev* a definire le proprie attitudini e interessi personali e a conoscere le opportunità offerte del territorio.
- Far sviluppare le competenze sociali relative alla capacità di comunicare e relazionarsi in un contesto di lavoro, aspetto di cruciale importanza con questa tipologia di utenza.
- Accompagnare gli alliev*, attraverso una personalizzazione del proprio percorso formativo, al conseguimento del diploma di scuola media secondaria di primo grado.
- Far sviluppare le competenze di base anche tramite attività laboratoriali di base inerenti un profilo professionale.